Pagine

lunedì 4 marzo 2013

10 consigli per arredare la casa piccola

Buonasera!
Oggi vorrei darvi qualche suggerimento per rendere funzionale uno spazio piccolo.
Sono brevi consigli, che spero vi aiutino a fare la scelta giusta e a rendere gradevole la vostra stanza o il vostro appartamento.


1. Arredo
Quando scegliete oggetti e complementi, puntate sui materiali trasparenti, dal vetro al plexiglass.
Non appesantiscono lo spazio neanche in composizioni di ampie dimensioni, e danno un'effetto di leggerezza anche se sono colorati.



2. Rivestimenti
È meglio optare per la stessa finitura in tutte le stanze, contribuirà a dare uniformità agli spazi, rendendolo visivamente più spaziosi. In questo caso, una scelta potrebbero essere le resine, che sono adatte in tutte le stanze della casa, utilizzabili sia da pavimento che da rivestimento.

3. Pezzi multiuso
In ambienti piccoli, è necessario scegliere soluzioni salvaspazio o con più funzioni. Un complemento d'arredo davvero utile e versatile è il pouf, che offre una seduta in più in poco spazio, può essere utilizzato come piano d'appoggio e, in alcuni caso, contiene un vano contenitore.



4. Illuminazione
In uno spazio piccolo la scelta migliore sono le applique, sono adatte a tutti gli ambienti, possono trasformarsi in elementi decorativi e rispetto ai modelli a sospensione hanno un impatto visivo minore, dando la sensazione di maggiore spazio.



5. Divano trasformabile
È la soluzione migliore e pratica per avere posti letto in più. Esistono una varietà infinita di modelli trasformabili, per avere il comfort quindi, non si deve rinunciare all'estetica. Per la scelta, i criteri di valutazione sono il meccanismo di apertura e la frequenza di utilizzo.



6. Ripostiglio in quota
Se avete un'appartamento con un'altezza, anche di poco, maggiore ai 270 cm standard, potete optare per un controsoffitto portante, dove realizzare un ripostiglio. Per avere abbastanza spazio per contenere, il vano deve essere almeno alto 50 cm.

7. Le tende
Per non sbagliare optare per tende bianche, a pannello, e con filati leggeri. Si addicono a tutti gli stili ed hanno un impatto visivo leggero.

8. Cucina
Se la cucina è a vista scegliete una composizione con una finitura omogenea, e per aumentare lo spazio contenitivo, è consigliabile sfruttare l'altezza con una doppia fila di pensili.

9. Bagno
Nel bagno optate per mattonelle grandi, meno fughe ci sono più lo spazio sembrerà ampio, e dai colori chiari.

10. Le porte
Scegliete quelle scorrevoli interno muro. Lasciano spazio per i mobili, ed esistono modelli in grado di sostenere il peso di ripiani e pensili.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?