Pagine

giovedì 10 gennaio 2013

Lampada da terra, sì, ma quale?

Le lampade da terra servono per tre tipi di illuminazione: d’ambiente, d’atmosfera e da lettura. Sono un utile complemento d'arredo, perché completano l'arredamento con un ingombro minimo, ed hanno il vantaggio, rispetto a lampadari e applique, di poter regolare l'intensità del fascio luminoso, inoltre sono facili da spostare e si allacciano facilmente all'impianto.
Ne esistono di varie forme e dimensioni, l'importante è scegliere la lampada adatta all'uso che dovrà avere.
Per la luce d’ambiente si usano i totem perché emettono luce lungo tutto il corpo e non solo da un punto, illuminando a giorno la stanza.
Per l'angolo lettura o per creare atmosfera, è preferibile scegliere una lampada alta, con diffusore circolare o conico, che dirige il fascio luminoso verso l’alto e verso il basso concentrando la luce in due punti, ideale per non affaticare la vista durante la lettura.
Inoltre, si può scegliere di illuminare con una lampada da terra, anche la zona pranzo. In questo caso bisogna scegliere una lampada con stelo curvo, inclinato o flessibile e con il corpo illuminante adeguato alle dimensioni del tavolo, in modo da illuminare dall'alto e non lasciare zone d'ombra.

Detto ciò, prima di comprare una lampada , dovete decidere a cosa serve e dove posizionarla, poi passate alla scelta del design.
Ecco qualche foto per prendere spunto.
A presto




















Nessun commento:

Posta un commento

che ne pensi?